italiano italiano      inglese english         

Case History

La storia dell’Ag.Re., Agricola Regiroli, inizia nel cuore dell’antica Milano: nata nei terreni della cascina Di Giugno, dove la famiglia coltivava insalate e verdure a campo aperto per rifornire il vicinato, dal 1928 l’impresa è cresciuta fino a divenire, dopo oltre ottant’anni, una moderna azienda internazionale.


mercato vecchio

Un'ascesa iniziata grazie all’intraprendenza del fondatore Luigi Regiroli senior che, sul finire della Seconda Guerra Mondiale, intuisce le potenzialità della grande distribuzione iniziando a rifornire la prima catena di supermercati italiana. Approfittando della posizione strategica della cascina Di Giugno, l’Ag.Re. inaugura così le forniture ortofrutticole in tutti i punti vendita milanesi, garantendo rapidità di consegna e prodotti freschissimi.


Da quel momento l’evoluzione commerciale dell’Agricola Regiroli diviene inarrestabile: dopo essersi specializzata nelle forniture alla grande distribuzione, l’azienda amplia le sue produzioni in Toscana e nel Sud Italia, preparandosi alla svolta negli anni Ottanta in cui, grazie a un’intuizione di Aldo Regiroli l’impresa di famiglia apre a Milano una piattaforma distributiva di oltre 2000 metri quadri per soddisfare le richieste crescenti dettate dallo sviluppo della GDO. Nello stesso periodo l’Ag.Re. inaugura anche un grande stand di vendita all’Ortomercato di Milano per rispondere alle esigenze di grossisti ed esportatori di tutto il nord Italia.


Alla fine degli anni Ottanta l’Agricola Regiroli varca i confini nazionali e, cavalcando lo sviluppo delle produzioni ortofrutticole di molti paesi europei, dà inizio alle importazioni per poter offrire una gamma di prodotti più ampia alla propria clientela. Già nella metà degli anni Novanta l’impresa, guidata da Luigi Regiroli junior, può presentarsi ai suoi clienti esteri come partner commerciale ed esportatore dei prodotti tipici del made in Italy, distribuendo in tutta Europa la sua merce di prima qualità.


Oggi, grazie anche all’apporto della quarta generazione con Lorenzo e Alexandro Regiroli, l 'Ag.Re. si presenta come azienda sempre più proiettata verso il futuro, continuando a garantire una professionalità e un servizio maturati giorno dopo giorno nel corso di molti decenni e tramandati con passione di padre in figlio.